google analitycs
analisi dei dati web del sito http://www.voip4it.eu

E' nato il nuovo servizio VoIP professionale per aziende di Tecnoservizi: VoIP4it. Telefona a tariffe vantaggiose con la stessa garanzia della telefonia tradizionale. Con Voip4it niente più effetto eco o interruzione di voce! La soluzione VoIP di Tecnoservizi assicura il servizio voce e fax anche in caso di problemi con la connessione internet

VoIp4it: il servizio | VoIp4it: terminazione traffico | VoIP: hardware | VoIP: software | VoIP: la nostra qualità | F.A.Q. | posizionamento sito a cura di Tecnoservizi
.

Voip: software

ASTERIX

AsteriskAsterisk è un progetto open-source per realizzare un centralino software Voip in grado di colloquiare con qualsiasi dispositivo hardware o software per cui sia resa disponibile una opportuna interfaccia.

Asterisk nasce da un idea di Mark Spencer, fondatore di Digium Inc. (una delle principali aziende di prodotti Voip a livello mondiale), come progetto per ridurre le spese del sistema telefonico per le aziende. Il nome volle rappresentare la visione secondo cui il software sarebbe cresciuto per realizzare “qualunque cosa” nel settore delle telecomunicazioni.

La prima versione di Asterisk fu rilasciata nel 1999, ma si dovette aspettare fino al 2001 perché la disponibilità di interfacce telefoniche abbinabili ne facessero un prodotto di interesse pubblico.

L’industria delle telecomunicazioni era matura per l’Open Source già da un certo tempo, ma sorprendentemente l’Open Source non fu adottato dal mercato delle telecomunicazioni prima dell’uscita di Asterisk.

Asterisk è stato progettato con una architettura modulare che permette di aggiungere funzionalità o eliminarne senza compromettere la stabilità del sistema.

L’architettura modulare di Asterisk ne fa molto più che un centralino telefonico rendendolo capace di realizzare, oltre alle funzionalità tipiche di centralini telefonici anche sistemi di messaggistica vocale, di call center InBound o OutBound, di sistema di registrazione, di gestione delle videochiamate e molto altro ancora.

Sempre grazie alla sua facile interfacciabilità Asterisk è anche in grado di integrarsi in qualunque impianto esistente preservando gli investimenti del passato.

Lo sviluppo con architettura open-source ne fa inoltre un sistema ad elevato aggiornamento tecnologico e privo dei proibitivi costi per le licenze VOIP dei tradizionali centralini telefonici che per pochi canali VOIP ammontano a diverse migliaia di euro.

Oggi Asterisk è la piattaforma che meglio si adatta alle diverse esigenze fornendo soluzioni professionali perfettamente funzionanti, economiche senza nulla invidiare ai costosi colossi della telefonia.

scarica il documento su Asterisk  - centralino software voip Se vuoi saperne di più puoi scaricare il documento in formato PDF (469 kb):
Asterisk - centralino software voip

ESEMPIO DI ARCHITETTURA CON ASTERISK - CENTRALINO SOFTWARE VOIP

architettura con Asterisk